RIABILITAZIONE MOTORIA

Il trattamento riabilitativo può essere eseguito in una serie di condizioni, dopo un incidente o dopo una lesione e per questo, vista l’ampia gamma di casistiche a cui viene applicato non è previsto un trattamento univoco quanto piuttosto una serie di approcci diversificati e personalizzabili in base al tipo di problema e all’entità dello stesso. il trattamento può prevedere esercizi, massaggi e terapie fisiche strumentali. In media una seduta dura 60 minuti, può anche essere composta da un approccio passivo assistito dal fisioterapista e da uno attivo eseguito esclusivamente dal paziente. La riabilitazione motoria prevede nello specifico:

CHINESITERAPIA

terapia che avviene mediante il movimento, per sciogliere i tessuti muscolari e aumentare la mobilità articolare.

RIABILITAZIONE IN ACQUA

ideale anche dopo le operazioni chirurgiche più o meno importanti. È una terapia oggi particolarmente utilizzata che accompagna il movimento e permette ai muscoli di adeguarsi progressivamente senza dover subire la pressione di svolgere i movimenti autonomamente.

RIABILITAZIONE FUNZIONALE

utile per alterazioni del movimento e indicata per le strutture muscolari e scheletriche. Un percorso riabilitativo che mira ad un approccio complessivo che riguarda il movimento su tutti i suoi livelli. 

I BENEFICI

Con una corretta riabilitazione motoria è possibile ottenere risultati visibili in poco tempo: muscoli forti e resistenti, ottimale rilassamento dei tessuti, gestione del dolore e di infiammazioni localizzate, vascolarizzazione e complessivo miglioramento fisico. Ovviamente è fondamentale farsi guidare da uno specialista che possa selezionare il tipo di terapia più idonea alla risoluzione della problematica e che possa individuare un percorso riabilitativo mirato e funzionale per il paziente. Gli esercizi possono essere svolti presso strutture, presso centri ospedalieri e talvolta anche al domicilio. Sarà l’incaricato a selezionare le necessità del soggetto e a decidere che tipo di intervento è ideale per la sua necessità e in che modo bisogna intervenire.

ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE

L’assistenza specialistica ambulatoriale è costituita dall’insieme delle prestazioni diagnostiche e terapeutiche (elencate nelNomenclatore in allegato 4 al dPCM 12 gennaio 2017) erogate dai medici specialisti (o comunque sotto la loro responsabilità clinica) negli ambulatori e nei laboratori territoriali o ospedalieri, pubblici o privati accreditati.